Hosting gratuito e dominio gratis offerti da HostingGratis.it

www.vintagemodels.it


Vai ai contenuti

I° serie

My collection > Renault > Super5 GT Turbo

Renault Supercinque GT Turbo (Phase I/I° serie) (1985)
- Norev -

La Supercinque GT Turbo è un'autovettura prodotta tra il 1984 ed il 1987 dalla Casa automobilistica francese Renault.

Sul finire del 1984, Renault manda definitivamente in pensione la gloriosa Renault 5 Alpine per dare il via alla produzione di quella che sarà la sua degna erede: la 5 GT Turbo.

La casa francese introduce subito una serie di migliorie dal punto di vista meccanico, che consentono di migliorare un motore che comincia a sentire il peso degli anni, primo fra tutti l'utilizzo dell'intercooler (aria-aria), grazie anche all' impiego di un carburatore di tipo "soffiato". L'utilizzo dello scambiatore di calore permette di ottenere dei benefici per quanto concerne la temperatura dell'aria in aspirazione, che risulta essere di vitale importanza per il mantenimento della resa e dell'affidabilità del propulsore.

Come dicevamo, il carburatore, di tipo soffiato, non si trova più "a monte" della turbina, ma "a valle". Il turbo, quindi, non aspira più aria e benzina come succedeva in precedenza, ma spinge aria in pressione verso il suddetto rendendo più omogenea la miscela aria/benzina.

Il turbo è ora raffreddato a olio, aria e acqua, per prolungarne il più possibile la vita. Nuova è la testata del propulsore, non più con valvole radiali, ma in linea. L' albero a camme viene rivisto per quanto concerne la profilatura e la potenza sale a 115cv/85 Kw.

La carrozzeria e la linea della Supercinque risultano essere più "rotonde" e un pochino meno spigolose mostrando subito l'intenzione della casa transalpina di essere all'avanguardia anche dal punto stilistico e del design.

Vengono montate le minigonne e i profili passaruota, che a livello dei posteriori integrano finte prese d'aria (a richiamare, nel loro piccolo, la parentela molto stretta con la sorella "turbona").
Gli interni risultano subito molto avvolgenti e sportivi consentendo anche a chi non lo è, di sentirsi un vero pilota.


Fonte:
registrostoricoitalianor5turbo.it

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu