Hosting gratuito e dominio gratis offerti da HostingGratis.it

www.vintagemodels.it


Vai ai contenuti

Monte Carlo '85

My collection > Audi > Sport quattro

Audi Sport quattro #1 (Blomqvist/Cederberg) Monte Carlo (1985)
- Autoart -

L’Audi Sport Quattro non è solo un’evoluzione della A2 ma un vero e proprio “mostro” totalmente rinnovato, creato per avere una maggiore competitività nelle gare su asfalto: monta un motore a 20 valvole con potenze comprese tra 400 e 510 CV, monta un cambio manuale a 6 rapporti, ha un passo più corto di 32 centimetri per migliorare l’agilità, è più larga e il peso è di 1090kg, ridotto facendo largo uso di kevlar, vetroresina e alluminio per rimpiazzare la precedente carrozzeria in acciaio e vetrature.

Introdotta al Tour de Corse 1984, è un modello - più “ciccione” del precedente - che abbaia ma non morde: la tenuta di strada non è delle migliori per via del peso concentrato nella zona anteriore e l’unica vittoria iridata arriva in Costa d’Avorio nel 1984 con Blomqvist. Si tratta del modello di Sport Quattro che ha disputato più prove di campionato del mondo rally.

Da non sottovalutare i due successi al Pikes Peak ottenuti nel 1984 e nel 1985 dalla Mouton, il terzo e il quarto dei sei consecutivi conquistati dalla sportiva dei quattro anelli nella celebre corsa in salita statunitense dal 1982 al 1987.

Cerca

Torna ai contenuti | Torna al menu